Avvertenze importanti
Le condizioni delle bottiglie esposte nei lotti sono rilevabili dalle foto e dai livelli di colmatura espressi secondo i criteri di seguito illustrati. È possibile richiedere un condition report più dettagliato sulle condizioni di ciascun lotto.
Si tenga presente che i tappi oltre i 15/20 anni tendono a perdere elasticità e potrebbero in alcuni casi cedere, anche dopo l’aggiudicazione delle bottiglie, durante o dopo la spedizione dei lotti.
I lotti dei vini, distillati e liquori aggiudicati non possono essere restituiti.
Infine, tutte le bottiglie sono vendute “come viste e piaciute”.
Formati
Bottiglia/e (bt) 0,75 lt (se inferiore, segnalato)
Magnum 1,5 lt
Roboamo 4,5 lt
Matusalemme 6 lt
Livelli di colmatura
Si sono prese in considerazione, come riferimenti anche per altri tipi di bottiglie, le bordolesi e le borgognotte, segnalando quattro possibili livelli di colmatura.
Entro il collo, livello standard, segnalato con: “-“
Collo inferiore o sommità della spalla: “1” (Livello normale per i vini oltre i 5 anni d’età)
Spalla: “2” (Livello normale per vini da 10 a 20 anni d’età
Spalla bassa e fine spalla: “3” (Livello non infrequente per vini oltre i 20/25 anni d’età)
Annate
Laddove è stato possibile si sono segnalate la qualità superiore delle annate di alcuni vini Doc, Docg e Aoc (per i francesi). Fonti: consorzi dei vari vini e altre documentazioni private di seria attendibilità. In Italia i consorzi giudicano le annate in stellette (da 1 a 5) e conseguenti giudizi. Si è preso in considerazione, per queste particolari segnalazioni, solo le annate contrassegnate da 3 stelle (Ottima), 4 stelle (Grande) e 5 stelle (Eccellente o Eccezionale).
Per le bottiglie francesi, giudicate su dieci livelli anziché su cinque, si sono equiparati i livelli 5 e 6 alle 3 stelle (Ottima annata); 7 e 8 alle 4 stelle (Grande annata); 9 e 10 alle 5 stelle (Annata eccellente o eccezionale). E le altre annate? Benché, magari, giudicate mediocri, occore tener presente che il bravo produttore è in grado di ricavarne comunque vini buoni o addirittura eccellenti con vari accorgimernti, come la riduzione ulteriore delle rese per ettaro e del numero di bottiglie.