a fascia rigida in oro giallo "guilloché" e smalti policromi con cavaliere e architetture tra bordi a motivi vegetali, gr. 131,3.
Firmato: IVAC
La scena raffigurata sul bracciale riprende il grande affresco della sala del Mappamondo nel Palazzo Pubblico di Siena, eseguito tra il 1328 ed il 1830 e attribuito a Simone Martini (Siena, 1284 circa - Avignone, luglio 1344).
Il personaggio a cavallo è Guidoriccio da Fogliano (Reggio Emilia, 1290 - Siena, 1352) vicario imperiale di Reggio Emilia, podestà di Padova e Verona e capitano dell’esercito della Repubblica di Siena. Davanti a lui il castello di Montemassi, in Maremma, che Guidoriccio, alla guida dei novecento cavalieri e seimila fanti senesi, conquistò nel luglio 1328, dopo un assedio di sette mesi. Alle sue spalle l’accampamento senese e il battifolle (o bastia), una fortificazione provvisoria, in legno o muratura, dove i senesi custodivano le macchine per l’assedio. Il paesaggio roccioso dello sfondo dell’affresco, è qui sostituito da una ricca ed elaborata decorazione guilloché profilata da motivi arborei nei toni del turchese e oro.