Vini e distillati, italiani e francesi sono i protagonisti di quest’asta, tra gli italiani scopriamo Brunello Biondi-Santi, Tignanello, Gaja Sorì Tildin, diversi i Barolo tra cui un Monfortino, due splendide bottiglie di spumante Ferrari “Centanni” ognuna in cofanetto. In catalogo spiccano anche vini francesi tra i più ricercati come Château Mouton Rothschild, Chateau Latour, un Sauternes Château d’Yquem e tra i distillati il raro Marc de Bourgogne della Romanée Conti del 1949.
Il possibile acquirente è bene che tenga presente alcune avvertenze generali. Mentre i distillati hanno solitamente gradazioni alcoliche di almeno 40°, i vini normali contemporanei si aggirano in media fra i 12,5° e i 14,5°. Gradazioni più alte, fino a circa 20°, per i cosiddetti vini rinforzati, come Porto, Madera, Sherry e Marsala. Il grado alcolico elevato preserva in buona misura dall’ossidazione. Più il vino è vecchio, più è soggetto a un possibile calo del liquido contenuto e a volte del grado alcolico, e quindi a una certa ossidazione.
Le bottiglie esposte in questa asta si trovano tutte presso le cantine originali dei proprietari e non sono state portate nei locali della Casa d’aste proprio per non sottoporle a un pur parziale stress dovuto allo spostamento, trattandosi spesso di vini ultradecennali. Non sono quindi visibili in sede, ma i partecipanti all’asta possono richiedere un condition report, contattando i nostri esperti.